Dopo questi terribili giorni convulsi in cui il Coronavirus ha preso il sopravvento sulle nostre vite, sembra che lentamente ci sia anche qualche notizia più positiva. In Italia, dopo le misure restrittive prese dal governo per arginare la situazione, si cerca di guardare avanti e di far ripartire il settore del commercio e del turismo, almeno in parte. Settori che hanno avuto perdite ingentissime e danni di immagine non indifferenti. E’ infatti di poche ore fa la notizia che lunedì dovrebbe riaprire anche il Duomo di Milano.
La crisi del settore turistico a causa del Coronavirus
Il settore turismo è stato uno dei più colpiti dal Coronavirus. Le chiusure forzate dei luoghi pubblici di cultura e non, ha provocato perdite ingentissime e un danno di immagine davvero importante. Nell’occhio del ciclone, inoltre, si è trovata una città come Milano, che è importantissima dal punto di vista economico e culturale.
La settimana che sta finendo ha purtroppo visto l’annullamento di moltissime manifestazioni e kermesse di ogni tipo. I ristoranti e tutti i locali hanno subito una flessione davvero grave a causa delle misure restrittive imposte. La psicosi da Coronavirus ha davvero cambiato le abitudini delle persone, che ora evitano di uscire di casa per paura.
Una situazione di disagio sociale a tutti i livelli che deve essere arginata per evitare che le misure precauzionali vadano ad inficiare troppo la nostra vita. Ma che in parte era necessario prendere per la sicurezza. Sicurezza che, al momento, sembra essere qualcosa che man mano sta tornando e che quindi permetterà la riapertura di alcuni siti.
Lunedì riapre il Duomo di Milano
Tra gli altri importanti siti turistici della città di Milano e simbolo della stessa c’è il Duomo, anch’esso vittima della chiusura a causa del Coronavirus. Per una settimana è infatti stato reso inaccessibile a tutti i turisti e cittadini, per evitare assembramenti di persone che potevano portare alla diffusione del virus.
E’ l’assessore lombardo al welfare Giulio Gallera, ad aver comunicato che nella giornata di lunedì il Duomo riaprirà, ma rispettando comunque delle misure cautelative. Una chiesa come il Duomo, infatti, ha la possibilità di essere visitata anche con precauzioni ben precise ed evitando sovraffollamenti.
La riapertura verrà fatta lunedì e gli ingressi saranno gestiti in modo molto accurato e i turisti potranno entrare scaglionati. In questo modo si vuole fare in modo di non sovraffollare la cattedrale creando possibili problemi, ma dando la possibilità ai turisti di visitarla.
L’unica postilla viene fatta per le biglietterie, che verranno gestite unicamente online. In questo modo si vuole evitare la formazione di code e quindi di assembramento di persone che potrebbero favorire un eventuale contagio. Da lunedì, chi vorrà visitare il Duomo, dovrà dunque prenotarsi esclusivamente online.