Anche la provincia di Trapani, fortunatamente, sta seguendo il trend nazionale e i dati del contagio da Coronavirus stanno finalmente scendendo. A dare la comunicazione del trend discendente di nuovi casi positivi di Coronavirus è direttamente l’Asp della provincia. Una buona notizia che però non deve creare facili entusiasmi ma, anzi, deve far continuare a perseverare nel mantenere le norme di sicurezza.
I casi di Coronavirus in provincia di Trapani
Nella provincia siciliana attualmente, il numero di persone positive al Covid 19 è 94. Un numero importante ma decisamente in calo rispetto ai dati precedentemente registrati. Un trend che sta portando le strutture finalmente a respirare dopo un momento di crisi e che fa ben sperare per l’arretramento del contagio.
Questo dato viene registrato al netto delle persone guarite, che risultano essere 20 e decedute, che sono 5. Nelle ultime ore altre due persone sono guarite dal contagio di Covid 19 e i ricoveri registrati diminuiscono fermandosi a 7. I pazienti che risultano ancora positivi, vengono dunque trattati con isolamento domiciliare perchè le loro non sono per fortuna condizioni critiche.
Nelle ultime ore, in base ai dati arrivati, viene confermato che la città con il maggior numero di contagiati non è più Salemi, bensì Alcamo. Ad Alcamo sono presenti la maggioranza dei casi di Coronavirus in provincia, ben 20. La città di marsala attesta il suoi positivi sul 4, un dato molto basso che fa ben sperare.
I positivi a Marsala
Nella città di Marsala gli attuali positivi sono solamente 4. Tuttavia è qui che si trovano 6 delle 7 persone ricoverate in ospedale in terapia intensiva. Solamente 1 si trova nell’ospedale di Trapani. Un numero che riesce ad essere gestito fortunatamente nel migliore dei modi dal personale sanitario, senza eccessive pressioni sul sistema.
Nel frattempo sono stati eseguiti 89 nuovi tamponi, che quindi portano il totale di tamponi eseguiti a 3.061. Questo per quanto riguarda il monitoraggio della situazione dei cittadini. Per quanto riguarda il personale sanitario, invece, si effettuano test sierologici più specifici. Solo nelle ultime ore i test eseguiti sono ben 611.
Alcune persone non ancora completamente fuori pericolo, sono state trasferite a Villa Zina. Qui si attenderà la completa negativizzazione dal coronavirus. E’ infatti molto importante che le persone dimesse siano guarite completamente per evitare un contagio di ritorno. Chi è invece stato dimesso dal Covid-hospital di Marsala e dal Sant’Antonio Abate perchè negativo, è potuto rientrare nel suo domicilio privato.
Inizialmente il calcolo dei contagiati non era stato fatto in maniera corretta poichè molti si trovavano sul territorio, ma residenti in altre province. In ogni caso la situazione sta decisamente migliorando e si spera che il numero di contagi scenda sensibilmente fino ad arrivare a zero. Anche e soprattutto epr una ripartenza che nelle regioni del nord, invece, sarà davvero difficile.