Purtroppo come si temeva il primo weekend in zona gialla per molte regioni, ha portato a non poche contravvenzioni causate dal mancato rispetto delle norme anti covid. La paura che potesse sfuggire di mano la situazione ha però inasprito i controlli, che infatti hanno fatto registrare quasi 2 mila multe solo nella giornata del 1° maggio. Ben il doppio rispetto alla giornata precedente. Un record che però è solamente negativo, visto che molte sono state le persone segnalate che hanno preso parte e organizzato party clandestini.
Aumento controlli il 1° maggio
Questo primo weekend di zona gialla e quindi di minori restrizioni per molte regioni, ha portato ad un aumento dei controlli da parte della polizia. Il fatto che moltissime persone potessero spostarsi e soprattutto che il weekend coincidesse con il primo maggio, non è stata una cosa positiva per quanto riguarda la situazione contagio. Molti sono coloro che infatti hanno trasgredito e che quindi sono stati soggetti di sanzione.
Si è infatti deciso di intensificare i controlli proprio lo scorso weekend, al fine di evitare assembramenti che potrebbero costare molto caro al nostro paese. Assembramenti che purtroppo ci sono stati e che infatti hanno portato le sanzioni addirittura ad un raddoppio rispetto alla giornata precedente. Le forze dell’ordine hanno infatti multato moltissime persone che non rispettavano le norme anti covid e sventato alcuni party clandestini. Talvolta anche grazie al contributo di alcuni vicini che si sono insospettiti dal via vai di molte persone.
Sventati party clandestini
Le persone identificate in seguito alle segnalazioni al 112 sono state circa 96 mila. Un numero davvero importante che fa capire quante persone purtroppo non rispettino le regole, rischiando di mettere in pericolo la salute di tutte. Salute che purtroppo è ancora legata ad una situazione che deve risolversi, almeno per quanto riguarda il piano vaccinale.
Senza dubbio fino a quando il Covid 19 non sarà completamente debellato, la prudenza dovrà esserci. Basti pensare che recenti studi universitari hanno rilevato che anche persone vaccinate sono state infettate comunque dalle varianti e di conseguenza possono essere comunque portatori. Tuttavia, una volta che la popolazione sarà interamente vaccinata, ci sarà un buon margine di movimento per far si che la situazione possa migliorare progressivamente e si possa tornare alla normalità.
Normalità che però al momento non c’è e che dunque deve far capire ad ognuno di noi l’importanza del rispetto delle regole. Regole a cui spesso si trasgredisce, proprio come è accaduto in molti posti questo weekend. tra le varie denunce, anche quelle a carico di alcuni B&B che hanno organizzato veri e propri party clandestini. Fortunatamente molto spesso intercettati dalle forze dell’ordine che sono subito intervenute per bloccare i festeggiamenti e sanzionare chi di dovere. Situazioni gravi, ma che purtroppo ci si aspettava.