Da nord a sud i controlli per verificare che nessuno si muovesse anche durante le festività pasquali e non violasse la quarantena, sono stati moltissimi. Le sanzioni sono state davvero molte in giro per l’Italia. purtroppo ancora tante persone sembrano non aver capito la gravità della situazione e hanno deciso di trascorre le feste paquali in compagnia. Sia a Pasqua che a Pasquetta, infatti, molte sono state le persone trovate in flagrante e multate. Anche nella città di Marsala ci sono stati i controlli per il Covid 19, ma i cittadini hanno dimostrato di essere ligi al dovere.
Divieti a Pasqua e Pasquetta
Di certo l’estensione della quarantena fino al 13 aprile, ora prolungata al 3 maggio, aveva il chiaro intento di evitare assembramenti per le feste di Pasqua. Si temeva che moltissimi italiani non rispettassero la quarantena e volessero comunque fare un pic nic e una gita fuori porta, a costo di incorrere in pesanti sanzioni.
Purtroppo molti sono stati effettivamente coloro che hanno provato a violare la quarantena, facendo anche pericolosi assembramenti. Le multe, anche molto salate, sono scattate in tutta la penisola. Da nord a sud le forze dell’ordine hanno fatto del loro meglio per far rispettare la legge. La città di Marsala non ha fatto eccezione.
Controlli Covid-19 Marsala
Anche i cittadini marsalesi sono stati controllati dalle forze dell’ordine, per verificare che i divieti venissero rispettati. Nelle due giornate di domenica e del lunedì di pasquetta, le persone che sono state fermate dalle forze dell’ordine per i controlli sono state circa 100. Facendo ovviamente riferimento a tutto il territorio di Marsala e non al solo centro.
Nonostante i controlli piuttosto capillari, le sole persone sanzionate che erano uscite senza una adeguata motivazione, sono state solo 5. Un numero esiguo rispetto ai controlli effettuati, a dimostrazione del fatto che le regole sono state in linea di massima molto rispettate. Ha fare gli elogi ai cittadini è stata infatti proprio Michela Cupini, la comandante della Polizia Municipale di Marsala.
La Cupini si è ritenuta molto soddisfatta dei risultati raggiunti e dalla serietà con cui i suoi concittadini hanno affrontato i divieti e per come li hanno rispettati. La città di Marsala in questi giorni è infatti risultata deserta, come avrebbe dovuto essere. Di certo un merito per tutti coloro che stanno cercando di rispettare al massimo questa quarantena, per poi tornare a condurre una vita normale.
Questa è una dura prova per tutti e le sanzioni sono fondamentali. E’ importante monitorare e sanzionare coloro che non prestano abbastanza attenzione e non rispettano le regole, per far si che chi le rispetta non venga penalizzato e sia costretto a rimanere in quarantena per più tempo. E’ infatti proprio a causa di coloro che trasgrediscono che la quarantena rischia di allungarsi. Con conseguenze decisamente molto impattanti, anche più di adesso.