Il problema rifiuti è uno dei più preoccupanti in molte città siciliane tra cui, purtroppo, Marsala. I rifiuti abbandonati da molti incivili sono un problema piuttosto grave che più di una volta è stato affrontato ma di difficile soluzione. Sono stati potenziati i controlli e le telecamere che sorvegliano la città sono adibite anche a questa tipologia di controllo. Chi abbandona rifiuti in strada, infatti, può essere riconosciuto e sanzionato. Tuttavia, il problema, non riguarda solamente l’abbandono dei rifiuti in strada ma anche i rifiuti che vengono dati alle fiamme. Un nuovo caso di questo tipo si è infatti verificato in contrada Amabilina.
Il problema rifiuti
L’Amministrazione comunale sta cercando effettuare controlli davvero a tappeto per cercare di fermare l’ondata di vandalismo che colpisce la città di Marsala. L’abbandono di rifiuti, purtroppo, è molto frequente e le strade rischiano di diventare veramente delle discariche a cielo aperto che attirano cattivi odori e anche poca igiene.
Un modo per ovviare a questo problema, o comunque per arginarlo, sono le telecamere di sorveglianza. Fino a questo momento hanno dato riscontri effettivamente utili e sono state emesse alcune sanzioni. Il problema dei rifiuti in strada, inoltre, è anche riconducibile al rischio di chi può, magari dar fuoco ai detriti, proprio come è avvenuto questa notte in contrada Amabilina.
L’incendio in contrada Amabilina
Questa contrada è un luogo che, purtroppo, viene preso di mira da moltissimi incivili che abbandonano la spazzatura. Essendo un’area molto vasta, i malviventi abbandonano i rifiuti sostanzialmente “in sicurezza” ed è davvero difficile controllare l’area. Qui si trovano spesso dei cumuli di rifiuti davvero importanti che, purtroppo, la notte scorsa, sono stati incendiati.
Durante la nottata i detriti presenti nell’area sono stati dati alle fiamme con conseguente innalzamento di cattivo odore, fumo e fiamme. L’incendio si è espanso in tutta la zona circostante e le fiamme hanno coinvolto anche tutte le sterpaglie circostanti. per questo motivo l’incendio si è molto espanso rendendo l’aria di tutta a zona completamente irrespirabile. Per questo motivo è stato necessario l’intervento dei vigili del Fuoco che spegnessero l’incendio e mettessero in sicurezza la zona.
Purtroppo gli abitanti lamentano che troppe volte è già accaduta una situazione del genere. Questo non è il primo caso di incendio accaduto in contrada Amabilina e, soprattutto, questo luogo è continuamente preso di mira da coloro che eliminano i rifiuti in strada. La zona è sempre cosparsa dai detriti che emanano un cattivo odore e attirano malattie.
L’Amministrazione Comunale deve prendere provvedimenti per mettere in sicurezza la zona. Probabilmente saranno necessari dei pattugliamenti per poter evitare che i malintenzionati abbandonino i rifiuti e che soprattutto vengano individuati e sanzionati. I cittadini chiedono che la zona venga protetta e controllata maggiormente rispetto ad ora per evitare situazioni simili in futuro.