Quella arrivata ieri per la città di Marsala è una notizia davvero ottima. Per la prima volta dopo lo scoppio della pandemia, in città non si registra nessun positivo. Il primo positivo della provincia di Trapani era stato proprio registrato nella città di Marsala ben due mesi fa. Il fatto che non si siano registrati più positivi, è un segnale molto positivo e incoraggiante che fa ben sperare per una chiara uscita dalla pandemia senza più risalite nella curva del contagio.

L’evoluzione del Covid 19 a Marsala

Il primo caso registrato nella provincia di trapani di Coronavirus, si trovava proprio nella città di Marsala. La persona che per prima era risultata positiva al tampone per Covid 19 è un uomo di 62 anni, docente nella città siciliana. Fortunatamente, l’uomo è completamente guarito, ma la paura che questo primo contagio ha portato con se era davvero molta.

Questa prima doccia fredda risale al 10 marzo, quasi due mesi. Questo è stato il giorno in cui è stato certificato il primo caso di Coronavirus in città e che ha portato con se tutte le paure per lo scoppio dell’epidemia. Epidemia che poi si è purtroppo estesa, evolvendosi a pandemia .

Questo primo caso è stato un campanello d’allarme che ha risuonato forte e chiaro per la città e la provincia, che si sono subito attivati insieme alla regione Sicilia per limitare i contagi. L’azione sinergica e tempestiva della regione e anche l’esempio purtroppo negativo delle regioni del nord Italia, ha fatto si che la situazione qui sia stata fortunatamente differente.

La tempestività per affrontare il contagio

La notizia che certifica l’assenza di nuovi positivi è un segnale positivo in se stesso, ma anche per quanto riguarda l’azione che fin dall’inizio è stata messa in campo contro il virus. Solamente 9 sono state le persone contagiate in totale nella città e di queste, purtroppo, una non ce l’ha fatta.
Avere un totale di soli 9 positivi è stato davvero molto importante per una città che poteva anch’essa essere completamente travolta dal virus. Fortunatamente così non è stato e sono stati presi provvedimenti importanti e tempestivi.

Una delle azioni più importanti non solo per la città di Marsala ma per l’intera provincia, è stata la creazione del Covid Hospital Paolo Borsellino. E’ stato infatti adibito ed attrezzato un intero ospedale per far fronte unicamente agli eventuali casi di Coronavirus. Salvo qualche problema burocratico e organizzativo iniziale, il sistema ha funzionato a dovere e la città non è stata travolta dalla pandemia.

Al momento ci sono ancora 4 ricoverati presso la struttura, ma tuttavia non ci si è mai trovati in situazioni di assoluta emergenza. E’ probabile che oggi ci siano ulteriori informazioni dalla conferenza stampa dell’assessore regionale Ruggero Razza.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]