Un terribile incidente è avvenuto a Città del Messico dove un ponte della metropolitana sopraelevata è crollato nella notte, al passaggio di un treno. Purtroppo il bilancio dell’incidente è gravissimo con più di 70 feriti e 20 morti. Molte delle persone che han perso la vita sono dei minori, ma sono ancora da accertare le cause dell’incidente e controllare che nessun altro sia rimasto sotto le macerie.
Incidente ferroviario a Città del Messico
Quella avvenuta la scorsa notte a Città del Messico è una tragedia che nessuno ha potuto evitare. Un ponte della metropolitana sopraelevata di città del Messico, l’Aerotrén, ha subito un crollo al passaggio di un treno. Al momento si contano ben 70 feriti e 20 deceduti, ma il bilancio delle vittime è ancora provvisorio. E’ infatti necessario ancora scavare sotto le macerie provocate dal crollo per assicurarsi che non ci siano altre persone coinvolte.
L’incidente riguarda la linea 12 della metropolitana di Città del Messico ed è avvenuto vicino alla stazione ferroviaria di Olivos. Purtroppo le operazioni di soccorso dei feriti errano state interrotte perchè non si era più in grado di scavare e di rimuovere i detriti. Sono state riprese a breve, in seguito all’arrivo di una gru che fosse in grado di aiutare a rimuovere tutte le macerie.
Le indagini sul crollo del ponte
Al momento non si è ancora in grado di stabilire le motivazioni che hanno portato ad un crollo così rovinoso del ponte, mentre stava passando un mezzo ferroviario. Proprio per questo motivo sono state aperte le indagini per capire cosa sia realmente successo. E’ la stessa Claudia Sheinbaum, sindaca di Città del Messico, arrivata immediatamente sul posto, ad annunciarlo. “Avvieremo tutte le indagini necessarie per scoprire le cause dell’incidente”, queste le sue parole subito dopo la tragedia.
L’incidente ferroviario è avvenuto poco dopo le 22.00 ora locale e una telecamera locale ha ripreso esattamente il momento del crollo. La telecamera di sicurezza mostra in modo assolutamente agghiacciante il momento preciso in cui, al passaggio del treno, il ponte si accartoccia su se stesso e crolla sulle macchine in transito sotto di lui. Immagini terribili, che però potranno magari aiutare a fare chiarezza nelle indagini e stabilire eventuali colpe.
Non più tardi di gennaio infatti, era stato il senatore del Pyem Raul Bolanos-Cacho Cuè, ad aver sollevato il problema. Il senatore aveva caldamente invitato il governo della capitale ad un controllo accurato e completo, sia a livello tecnico che amministrativo, della metropolitana. Era infatti necessario controllare tutte le linee della metro per mettere in sicurezza la struttura ed evitare altre tragedie, come quella avvenuta il 9 gennaio quando un incendio era scoppiato all’interno della metro. Avendo 12 linee e 195 stazioni, l’Aerotrén è un mezzo fondamentale per la capitale ma che deve essere messo in sicurezza.