Bufera sulla conduttrice di Forum Barbara Palombelli a causa di alcune sue parole riguardanti il femminicidio, risultate essere assolutamente inopportune e molto pericolose. La puntata di Forum che aveva come tema proprio il femminicidio, ha visto la sua presentatrice fare esternazioni poco felici che vorrebbero in qualche modo provare a comprendere e giustificare gli aggressori. Una posizione criticata da molti e che ha scatenato non poche polemiche da molte parti e che ha innalzato un polverone mediatico non indifferente. Molti sono infatti coloro che hanno esplicitamente chiesto che la Palombelli venisse rimossa dal suo ruolo e immediatamente licenziata.
Il caso Palombelli
Tutto è iniziato in seguito ad una frase che la Palombelli ha detto durante una puntata della trasmissione Forum, di cui è conduttrice. La puntata aveva come tema centrale il femminicidio, purtroppo uno dei temi più caldi della nostra società che ogni anno porta all’uccisione di moltissime donne. Donne che non hanno colpa, se non quella di essere finite nelle mani sbagliate di chi, invece di affrontare un confronto civilmente, perde la testa e le picchia e le uccide.
La Palombelli commenta questi fatti con una frase che, più che criptica, sembra assolutamente fuori posto e profondamente assurda e anacronistica. “É lecito domandarsi se questi uomini erano completamente fuori di testa oppure se c’è stato un comportamento esasperante, aggressivo anche dall’altra parte . Si tratta di una domanda, dobbiamo farcela per forza”. Queste le parole della conduttrice che, in qualche modo, cerca di giustificare un’aggressione chiedendo se anche la vittima ha qualche colpa.
La bufera sui social
Non appena la frase è stata pronunciata, immediatamente si è scatenata l’ira dei social contro la Palombelli. Le critiche arrivate per la maggior parte sono state durissime con la conduttrice e solo poche persone asseconderebbero la sua posizione. Molti sono coloro che invocano il licenziamento, dal momento che non è possibile che vengano passati questi messaggi fuorvianti.
Anche la Ministra delle Infrastrutture Teresa Bellanova ha replicato molto duramente.”Chiedere se la violenza sulle donne possa derivare dall’esasperazione dell’uomo provocata dalla donna rischia di essere l’ennesimo vergognoso alibi a un fenomeno gravissimo che, anche per queste giustificazioni, dilaga nel nostro Paese”. Queste le parole della Bellanova.
Parole che trovano l’appoggio anche di Amnesty che a sua volta ha commentato “Quando i mezzi di comunicazione sostengono che un femminicidio possa essere l’effetto del comportamento delle vittima, siamo nel pieno del victim blaming, che è proprio una delle cause dei femminicidi e della mancanza di sanzioni e leggi adeguate”. Posizioni durissime che vorrebbero che la Palombelli venisse estromessa dalla rete, anche se non è ancora stata presa alcuna decisione a riguardo. Senza dubbio però, il messaggio inviato è profondamente sbagliato e ancora una volta prende di mira proprio coloro che sono vittima di omicidio, le donne.