Se quando spazzoliamo i capelli, questi si spezzano facilmente o li troviamo impigliati nella spazzola, allora potremmo avere dei capelli fragili. Potrebbe trattarsi di una condizione temporanea, ad esempio durante il cambio di stagione, ma se si tratta di una situazione più prolungata, allora possiamo intervenire cambiando le nostre abitudini e utilizzando alcuni trattamenti specifici. Ecco cosa fare.

Perché i capelli si spezzano e cadono?

Per il normale processo di rinnovamento, ogni giorno, cadono dai 50 ai 100 capelli: una quantità che, addirittura, può aumentare in alcuni periodi dell’anno, come in autunno, a causa del cambio di stagione e della variazione delle temperature. Ma se notiamo una caduta maggiore di capelli, ad esempio dopo il lavaggio o quando li spazzoliamo, allora potremmo avere una chioma fragile.

I capelli fragili e deboli si presentano opachi e sfibrati, dall’aspetto secco, come se fossero paglia. Questo avviene perché le cuticole presenti sul capello rimangono aperte, segno di un danneggiamento dello strato più esterno del capello. I capelli, perciò, oltre ad essere secchi e opachi, appaiono poco luminosi e senza volume.

Quali sono le cause?

Le cause possono essere diverse, ma si tratta sempre di fattori che vanno a rendere più debole il capello che, non avendo nutrimento, si spezza e cade.

Ecco quali sono le possibili cause:

  • Alimentazione scorretta, povera di vitamine e minerali;
  • Prodotti o trattamenti troppo aggressivi per il cuoio capelluto, come ad esempio tinte, decolorazioni e altri trattamenti chimici;
  • Inquinamento atmosferico;
  • Uso eccessivo di piastre, phon e ferri;
  • Condizioni di stress prolungate;
  • Agenti atmosferici, come sbalzi di temperatura, freddo, vento e umidità.

Come rinforzare i capelli che si spezzano e che cadono

Se abbiamo una chioma fragile, dobbiamo rivoluzionare la nostra haircare routine, in modo da ridare forza ai nostri capelli.

Detersione

Se abbiamo dei capelli fragili, a rischio caduta, cerchiamo di dilazionare i lavaggi e di limitarci a lavare i capelli 2/3 volte a settimana, per non stressare il cuoio capelluto. Utilizziamo sempre prodotti delicati, che rispettino il PH naturale della pelle. Un esempio sono gli shampoo anticaduta della linea Dercos di Vichy, pensati appositamente per la perdita temporanea dei capelli o in caso di capelli fragili. Questi trattamenti restituiscono densità al capello e rendono la chioma più piena e voluminosa.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito di Vichy.

Durante la detersione, utilizziamo sempre acqua tiepida: mai troppo calda, perché potrebbe irritare il cuoio capelluto. Se possibile, alla fine del lavaggio, optiamo per il risciacquo acido, che elimina le tracce di calcare (contenute nell’acqua) che si depositano sui capelli e che possono indebolirli ulteriormente.

Asciugatura

Innanzitutto, per il benessere dei nostri capelli, meglio non utilizzare il classico asciugamano in spugna per avvolgerli dopo il lavaggio, perché rischia di disidratare ancora di più i capelli. Al suo posto, optiamo per un asciugamano in microfibra, col quale tamponare delicatamente la chioma, senza mai sfregarla. Prima del phon, applichiamo un termoprotettore sui capelli: in questo modo, proteggeremo i capelli dal calore durante lo styling. Quando asciughiamo i capelli, cerchiamo di tenere il phon ad una bassa temperatura e sempre ad una distanza di 10/15 cm, in modo da proteggere la chioma dal calore.

Come spazzolare i capelli

Come prima cosa, è meglio non pettinare i capelli da bagnati, perché sono più vulnerabili e c’è un rischio maggiore che si spezzino. Pettiniamoli solamente da asciutti, preferibilmente con spazzole in setole naturali, che rispettano il capello e non lo stressano troppo. Utilizziamo la spazzola in maniera delicata, sempre dalle punte alle radici, senza mai forzare, anche se ci sono dei nodi.

Trattamenti rinforzanti per i capelli

Se abbiamo i capelli deboli e fragili, è meglio evitare per un po’ i trattamenti troppo aggressivi sulla chioma, come le tinte o le decolorazioni, perché gli agenti chimici possono danneggiare e indebolire il capello.

Per renderli più idratati, possiamo optare per degli impacchi, da fare almeno una volta a settimana, a base di ingredienti nutrienti, come l’Olio di Oliva o l’Olio di Argan.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]