Sembra che le denunce fatte fino a questo momento purtroppo non vadano a smorzare una terribile tendenza degli ultimi anni. Molti sono i casi di cronaca che coinvolgono maestre e dirigenti scolastiche che durante le ore di lezione maltrattano e picchiano i bambini. Purtroppo un nuovo caso di maltrattamenti su minori arriva da Caltanissetta.

Le indagini alla scuola d’infanzia a Caltanissetta

Ad essere indagata è una maestra della scuola d’infanzia Gianni Rodari della frazione di Milena in provincia di Caltanissetta. La maestra di 60 anni sarebbe accusata di maltrattamenti sui piccoli che frequentano la scuola e che hanno un’età compresa fra i tre e i cinque anni. Si è arrivati all’arresto dopo una serie di segnalazioni fatte alle forze dell’ordine.

Circa un mese fa erano state fatte delle segnalazioni riguardo alla donna da alcuni genitori che hanno notato qualche comportamento strano nei loro figli. Da quel momento è partita un’indagine per valutare il reale comportamento della donna.

Sono state impiegate una serie di telecamere nascoste per osservare il reale comportamento della donna durante le ore di lezione. l’indagine, infatti, era nascosta proprio per evitare che la donna non mettesse in atto questi suoi comportamenti e per essere certi di riuscire ad incriminarla. Infatti, lo stratagemma messo in atto dalle forze dell’ordine ha raggiunto il suo scopo.

La donna è stata ripresa dalle telecamere mentre strattonava e picchiava i bambini. Inoltre la donna aveva creato un vero e proprio clima di terrore tra i bambini per evitare che essi si lamentassero. I genitori si sono allarmati vedendo i loro figli molto spaventati e intuendo che probabilmente il problema era di questo tipo hanno avvertito immediatamente le forze dell’ordine.

L’attesa del processo

L’indagine è proseguita per circa un mese. E’ stato necessario raccogliere sufficiente materiale per poter incriminare la donna in modo certo. Le registrazioni sono infatti servite agli investigatori per poter emanare l’arresto. La donna è stata arrestata questa mattina e momentaneamente si trova agli arresti domiciliari. Le indagini proseguiranno anche per capire da quanto tempo avvenivano i maltrattamenti.

Inoltre sarà necessario anche valutare un supporto psicologico sui minori che hanno subito maltrattamenti fisici e psicologici. Sarà necessario l’intervento di un esperto in materia anche per capire l’entità del danno psicologico sui più piccoli. Parlando di bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni risulta anche difficoltoso riuscire a capire quali vessazioni abbiano realmente subito.

La donna nel frattempo è stata messa agli arresti e si attende che inizi il processo che la vede imputata per maltrattamenti. Bisogna solo attendere le ulteriori perizie ed eventualmente che emergano nuovi dati anche dall’interrogatorio della maestra. Si attendono ulteriori sviluppi sulla vicenda nei prossimi giorni. Le forze dell’ordine fanno sapere che le indagini proseguono.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]