E’ prevista per domani alle 18.30 la cerimonia per intestare i giardini di Piazza Marconi, a Marsala, a Paolo Angileri. Questa iniziativa è stata promossa da alcune associazioni parrocchiali della città facenti parte dell’Azione Cattolica Italiana. Angileri era una figura molto importante per la diocesi a, infatti era stato il Presidente Azione Cattolica Diocesi di Mazara.

La storia dell’Azione Cattolica Italiana

Era da tempo che si voleva fare qualcosa per dare lustro e per celebrare degnamente la memoria di Paolo Angileri. La sua è stata una figura davvero centrale per la Diocesi che ha operato per molto tempo nell’Associazione Cattolica, diventandone anche presidente a Mazara. Questo è un importante riconoscimento sia per la figura di Angileri in primis, ma anche per sottolineare l’importanza di questa Associazione.

L’Associazione Cattolica Italiana è nata nel 1867 e ha avuto un ruolo davvero centrale soprattutto nel secondo dopoguerra. E’ stata creata grazie all’unione di idee nata da Mario Fani e Giovanni Acquaderni. Questa Associazione è nata dalla volontà di una comunità di persone laiche che, però, collaborano con le comunità ecclesiastiche.

Lo scopo è quello di formare le coscienze dal punto di vista sia umano che cristiano. Questa è stata una vera e propria necessità nata nel dopoguerra che ha portato ad una consapevolezza maggiore. La necessità di formare una coscienza aperta, e soprattutto creare una sensibilità dal punto di vista sia laico che cristiano è stato fondamentale.

L’uomo aveva attraversato uno dei momenti più bui della sua storia e dunque era necessaria una riflessione e una presa di coscienza da ogni parte affinché ciò non avvenisse più. L’unione delle forze da questo punto di vista è stata fondamentale. Il lavoro dell’Associazione Cattolica Italiana e il supporto dato, sono stati una pietra miliare della nostra storia. Questa Associazione ha avuto un ruolo chiave nella stesura della Carta Costituzionale.

Il via libera delle Amministrazioni

Questa inaugurazione è stata possibile grazie all’approvazione, in primo luogo della proposta da parte del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo. Il Primo Cittadino ha in seguito richiesto l’approvazione dell’Associazione Storia Patria  e anche della risposta positiva del Prefetto della città di Trapani. Dopo aver avuto il via libera da entrambi, domani si potrà procedere con l’inaugurazione.

Molte sono le personalità che, negli anni di attività dell’Associazione, si sono distinti davvero per il supporto dato alla comunità. Sia a livello locale che internazionale, alcuni di loro, hanno avuto il prestigioso riconoscimento di Beati o Santi. Il riconoscimento ad Angileri è un simbolico ma importante tributo verso tutti coloro che negli anni si sono spesi moltissimo a favore della comunità. Questa è una dimostrazione di stima nei confronti di chi, negli anni, si è speso per portare un messaggio e aiutare gli altri.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]