Quello che per ora si sa della variante indiana del Covid 19, non è moltissimo. Qualche caso accertato si è registrato in Veneto e subito il governatore Zaia si è premurato di correre ai ripari per isolare coloro che sono risultati positivi a questa variante. Tuttavia ciò che sta accadendo in Italia, è solo il risultato di una situazione decisamente più grave e terrificante che sta avvenendo in India. La situazione nello stato medio orientale sta letteralmente sfuggendo di mano e questa situazione rischia di diventare davvero un collo di bottiglia per la presunta fine di questa terribile pandemia.
Cosa sta avvenendo in India
La situazione in India è a dir poco surreale e terrificante. Ormai il livello dei contagi è arrivato alle stelle e i corpi non trovano più posto nei forni crematori e di conseguenza vengono bruciati in strada. Pire di corpi che bruciano affollano le strade dell’India e la situazione dei sopravvissuti è disperata. Negli ospedali manca l’ossigeno, che i più ricchi possono comprare e sottrarre agli altri. Il mercato nero di bombole di ossigeno si fa sempre più spazio e la situazione è disperata.
Purtroppo il governo negazionista che ancora oggi censura ciò che sta accadendo, ha contribuito a creare questa situazione terribile che rischia di permettere al virus di andare avanti nella sua corsa. una corsa che però rischia di compromettere il grandissimo lavoro che tutto il mondo sta facendo con la somministrazione dei vaccini. Il Regno Unito ha inviato in India dei distributori di ossigeno, che però potranno tamponare ma non contrastare questa pandemia. E’ infatti necessario che le persone si fidino dei vaccini e che possano avere accesso ad essi per mettere la parola fine al contagio.
L’influsso della variante indiana nel mondo
Ciò che sta avvenendo in India, è qualcosa che riguarda tutto il mondo. Se anche tutti gli altri paesi sono in grado di vaccinarsi e di sfuggire al contagio, lasciare l’India in queste condizioni significa permettere al virus di perdurare e soprattutto di mutare. Il covid 19 come tutti i virus è mutante. Il suo scopo è quello di resistere e quindi se ne ha la possibilità cambia per poter sopravvivere. Senza il vaccino che immunizza la popolazione e ne impedisce la diffusione, esso verrà sconfitto. Purtroppo però, ciò che sta avvenendo in India, non permetterà questo.
E’ necessario che i governi si interessino e in parte si facciano carico di questa situazione disperata per salvare le persone e per poter impedire al virus di resistere. La campagna vaccinale dei soli paesi occidentali non è sufficiente per poter sconfiggere il covid 19. E’ per questo necessario un intervento unanime in grado di permettere una vaccinazione davvero globale, che sconfigga finalmente questa terribile pandemia in corso.