La camera da letto è lo spazio intimo per eccellenza, una parte della casa dove è necessario stare bene in ogni momento. Alla luce di ciò, quando la si arreda non bisogna lasciare niente al caso.

Quale migliore idea di quella di focalizzarsi sulle tendenze del momento? Scopriamole assieme.

Colori neutri? Sì, grazie!

I colori neutri, dai beige fino ai grigi, sono sempre più al centro dell’attenzione quando si parla di arredamento della camera da letto.

Il loro successo si può spiegare chiamando in causa diversi vantaggi. Oltre a conferire all’ambiente un’atmosfera all’insegna del benessere e della tranquillità, rappresentano la base ideale per giocare con abbinamenti e texture senza rischiare di mettere in primo piano scelte estetiche all’insegna dell’eccesso.

Biancheria e cuscini verde scuro

La natura è spesso protagonista dell’arredamento della casa. Per quanto riguarda la camera da letto, la ritroviamo in un trend che sta letteralmente impazzando negli ultimi mesi.

Stiamo parlando della biancheria da letto e dei cuscini verde scuro, declinazione originale ed elegante di un colore che, da sempre, è associato a concetti come il relax.

Ovviamente non è necessario puntare sulla tinta unità. Si possono scegliere completi con il verde scuro come cromia dominante e caratterizzati dalla presenza di altri dettagli (online si trova un’ampia scelta di alternative e se vai su www.baronionline.it, e-commerce tra i più amati quando si parla di abbigliamento e tessili per la casa, puoi scoprirlo in prima persona).

Giochi di texture

La camera da letto, in questo periodo, è uno spazio della casa dove non si deve avere paura di accostare fra loro diverse texture, anche in netto contrasto una rispetto all’altra.

La rigidità del metallo vicino al calore antico dei mattoni a vista? No problem! Lo stesso si può dire per l’accostamento, per alcuni ardito ma senza dubbio creativo, tra  velluto e pelliccia.

Arrivederci, abat jour

Se, fino a qualche anno fa, il gold standard per le lampade da comodino era l’abat jour, da diverso tempo a questa parte la zona più vicina al letto è caratterizzata dalla presenza di altre soluzioni per quanto riguarda l’illuminazione.

Una che in questo periodo sta andando per la maggiore sono le lampade a sospensione. Attenzione: non tutte!

A conquistare sono soprattutto quelle sottili ed essenziali, che permettono di arredare con la luce mettendo in primo piano un’atmosfera all’insegna dell’equilibrio e della bellezza.

Spazio al metallo

Il metallo è grande protagonista dell’arredamento della camera da letto in questo momento. Dove lo troviamo? Nella testiera del letto, per esempio, che può diventare un affascinante punto focale.

Cabina armadio a vista

Sulla cresta dell’onda da diversi anni, la cabina armadio a vista continua a essere molto amata da chi vuole arredare la camera da letto rispondendo ai trend del momento.

Quando la si chiama in causa, è ovviamente necessario ricordare l’importanza, per chi la sceglie, di mantenere il massimo dell’ordine.

Carta da parati, che passione

Se c’è una regina indiscussa delle scelte di stile più trendy del momento in camera da letto, questa è la carta da parati. Comoda ed economica, va di moda soprattutto con fantasie floreali. Queste ultime rappresentano una base fantastica per arredare con versatilità e originalità. Una carta da parati a fiori, infatti, va benissimo per una camera da letto Shabby Chic, ma anche per una stanza arredata con un mood eclettico.

Sostenibilità a 360°

La sostenibilità è sempre al centro della scena quando si ha a che fare con l’arredamento della stanza da letto.

La si trova omaggiata nella scelta di materiali riciclati e biodegradabili – la già citata carta da parati si può trovare in commercio con questa peculiarità – ma anche nella decisione di prendere pennello, colore e altri strumenti per ridare nuova vita a mobili del proprio passato.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]