Terribile incidente nei cieli sopra Aosta. Proprio in queste ore sopra il capoluogo Valdostano si sono scontrati un elicottero e un aereo e i morti sono almeno 5. In questo momento si sta cercando di fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente e si cerca di capire come sia potuto accadere questo terribile incidente che ha coinvolto i due mezzi.Purtroppo è un tragico risveglio quello di Aosta questa mattina. Nei cieli sopra la città, in particolar modo nella vicina località de La Thuile, si sono scontrati un aereo e un elicottero. Fin da subito le chance di trovare superstiti erano ben poco. Lo scontro è stato violento e i due mezzi hanno immediatamente perso quota schiantandosi al suolo.
I mezzi coinvolti sono un elicottero privato e un aereo ultraleggero utilizzato per le visite turistiche. I due mezzi si sono scontrati nei pressi del ghiacciaio di Rutor, proprio al confine tra la Francia e l’Italia. Al momento non si conoscono ancora le motivazioni che hanno indotto i due velivoli a procedere nella stessa direzione scontrandosi. Le indagini sono ancora in corso e purtroppo si stanno ancora cercando le persone disperse.
La dinamica dell’incidente aereo ad Aosta
Lo scontro avvenuto nei cieli di Aosta ha provocato 5 vittime. Tra le vittime dell’elicottero ci sono il pilota e la guida di nazionalità tedesca più altre tre persone a bordo. Per quanto riguarda l’aereo che era decollato dalla località di Megeve, i passeggeri erano tre, un istruttore più due allievi. Due persone sono sopravvissute ma sono state portate in gravissime condizioni in ospedale.
Ci sarebbero inoltre dei dispersi ancora da trovare. Il luogo dell’impatto è stato messo sotto stretta sorveglianza e sono partite le ricerche per eventuali dispersi. Purtroppo il Soccorso Alpino non lascia molte speranze. Nonostante l’intervento e i soccorsi siano arrivati in modo tempestivo, l’impatto è stato violentissimo e purtroppo non ci sono molte speranze per le eventuali persone disperse.
Al momento si attendono notizie dall’ospedale per sapere le condizioni dei feriti che sono però molto gravi. Si cerca inoltre di ricostruire la dinamica dell’incidente per capire come mai i due velivoli si trovassero entrambi in quel punto. Purtroppo è probabile che l’imprudenza sia stata fatale ad entrambi.
Le indagini sono in corso e si cerca inoltre di recuperare i pezzi dell’aereo per ricostruire l’impatto avvenuto anche se molto difficile. I due velivoli, essendo molto leggeri, si sono praticamente frantumati nell’impatto violento non lasciando speranze per chi era a bordo. Questi incidenti purtroppo non sono casi unici nelle località montane. Spesso un’imprudenza che nasconde la volontà di conoscere le bellezze dei territori può essere fatale. Il Soccorso Alpino chiede la massima prudenza per tutte le azioni coinvolte ma purtroppo non sempre questo appello viene accolto.