Dire “aloe vera” equivale a dire “benefici”. La miracolosa pianta è un rimedio per diversi problemi, a partire da quelli della pelle e per finire a quelli del cuoio capelluto. Scopriamo in questa guida quali sono i migliori prodotti naturali a base di aloe vera che possono essere utilizzati a tutto beneficio del proprio corpo.

Aloe Vera: quali sono i migliori prodotti naturali da utilizzare?  

Le proprietà lenitive, idranti e nutrienti dell’aloe la rendono uno dei migliori rimedi naturali, e ad essa di ricorre così frequentemente che, ormai, molta gente preferisce acquistare direttamente piante pronte all’uso.

Ed infatti, disporre di foglie di aloe significa davvero avere in mano un potente concentrato utile per i più comuni disturbi dell’epidermide.

Infatti, il gel che si ricava dall’aloe ha potere antinfiammatorio, cicatrizzante, ri-mineralizzante e, se ingerito, esplica tutta la sua forza sull’organismo. In commercio, tra i tanti gel a base di aloe vera, molto interessante è VeraSkin Puro Gel Biologico di Aloe Vera da 100 ml, certificato da Biocosmesi Verde Veritas. Si tratta di un ottimo idratante naturale per la pelle di tutto il corpo: allevia il gonfiore e la sensazione di pesantezza delle gambe, è un prezioso aiuto con effetto lenitivo in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, prurito e secchezza. Grazie alle sue proprietà lo si può impiegare anche come gel per capelli o come dopobarba.

Con l’aloe vera possiamo preparare una maschera per il viso o per i capelli: estrarre il gel è semplice ma il procedimento richiede attenzione e pazienza.

Le foglie di aloe andrebbero tagliate con il buio e bisognerebbe evitare di esporle alla luce diretta. Praticare un’incisione che permette di eliminare le spine laterali, poi rimuovere la parte superiore della foglia e ricavare il pregiato gel da trasferire in un contenitore.

A questo punto, esso può essere spalmato direttamente sulla cute e, dopo aver ben distribuito il prodotto, lasciarlo agire per circa mezz’ora per poi procedere al lavaggio. Si consiglia, inoltre, di usare uno shampoo delicato – possibilmente naturale o biologico – che non stressi i capelli, ma contribuisca a renderli più forti. Per i capelli grassi o per cute sensibile risulta un aiuto naturale veramente eccezionale: anche il trattamento della forfora – se affidato a questo gel – permette di ottenere importanti risultati che, soprattutto, si mantengono nel tempo.

Anche il viso può beneficiare del potere dell’aloe: il gel può essere massaggiato con movimenti rotatori, dall’interno verso l’esterno, per circa 2 minuti. Questo procedimento riattiva le cellule e consente di contrastare la formazione delle rughe.

Dato che il gel è molto idratante, andrà bene anche per il corpo e, soprattutto in inverno, quando la pelle è molto più secca, sarà un vero e proprio toccasana per l’epidermide.

Non solo, l’aloe vera potrà essere applicata sulla pelle anche nel caso in cui si riscontrino dermatiti in quanto il suo gel riesce a combattere le infezioni o infiammazioni della pelle. Stessa cosa vale per i funghi: abbinato opportunamente ai più tradizionali antimicotici risulta essere un valido rimedio che potenzia l’azione antifungina.

Ma il gel d’aloe può essere aggiunto anche alla crema idratante che si usa normalmente, al fine di potenziare la sua azione.

Trucchi di bellezza, insomma, da trasformare in pratiche abitudini per ottenere risultati invidiabili.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]