Purtroppo è ancora maltempo sul nord Italia e in particolar modo sulla Liguria. La nuova ondata di maltempo che si sta per abbattere sulla Liguria però, è particolarmente pericolosa. Questo perchè non era mai stata emanata prima l’allerta rossa su tutta la regione. Questa è infatti la prima volta che il pericolo viene ritenuto eccessivo. Per questo sono state prese delle particolari misure di sicurezza che di certo però influenzeranno negativamente il territorio.
Allerta Rossa su tutta la Liguria
Questa allerta rossa estesa purtroppo sta creando non pochi disagi a tutta la regione. Per prima la chiusura dell’autostrada A6 a partire dalle 8 di questa mattina nel tratto tra Savona e Altare. Questo tratto è fortemente minacciato da una potenziale frana e dal crollo già avvenuto del viadotto Madonna del Monte. Per precauzione, dunque, è stato necessario chiuderla affinché tutti siano in sicurezza.
Inoltre è stata emanata l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole ad eccezione di Zoagli e Cogorno. I lavoratori dei porti di Savona e di Genova saranno inoltre in sciopero. L’allerta rossa è in atto solamente fino a mezzanotte ad eccezione di Genova in cui dovrebbe scendere ad allerta arancione a partire dalle ore 21. Anche i trasporti ferroviari avranno delle modifiche e in particolar modo Trenitalia ha deciso di ridurre la velocità dei treni a 30 km orari del tratto tra Genova Borzoli e Prasco.
I collegamenti verranno ridotti di circa il 20% e questa riduzione della velocità provvederà di certo anche un allungamento dei tempi di viaggio. Saranno interrotti anche i collegamenti anche tra Prasco e Acqui Terme, dove però verrà attivato un servizio alternativo. La riduzione della velocità interessa anche la linea San Giuseppe-Savona con riduzione dei collegamenti del 20%.
La pericolosità della nuova perturbazione
Quella che sta arrivando sembra una perturbazione davvero molto intensa, destinata ad abbattersi su tutta la regione nell’arco della giornata. Per questo motivo tutti sono invitati direttamente dal governatore della Liguria Giovanni Toti, a prestare la massima attenzione e prudenza.
Nella giornata di oggi entro la serata si aspettano circa 200 mm di pioggia del giro di 14 ore. Sono attese anche forti mareggiate e fortissime raffiche di vento e soprattutto il problema è che questo mal tempo il arrivo si abbatterà su una regione. Regione già flagellata da moltissime allerte meteo negli ultimi 45 giorni.
La situazione già precaria infatti, potrebbe aggravarsi ulteriormente con conseguenze ancora peggiori. Per questo si spera che il piano messo in atto sia sufficiente. Dalla serata di oggi è previsto un miglioramento, che però non sembra destinato a dover durare. Già da sabato sera infatti, sembra dover tornare il maltempo previsto anche per tutta la domenica dove potrebbero esserci nuovi rovesci. Tutta la Protezione Civile della regione è allertata.