Escursione termica davvero importante in tutta Italia. A partire dall’inizio della settimana, su tutta la penisola il maltempo ha iniziato a farsi sentire. Le piogge hanno progressivamente iniziato a scendere su tutte le regioni italiane e da nord a sud è scattata l’allerta in molte parti. Particolare attenzione è rivolta alle isole, dove il maltempo sta flagellando le coste. Per questo è stata emanata l’allerta meteo in Sicilia.
Maltempo sulla penisola
Le temperature non sono ancora clementi e il caldo e l’afa si fanno ancora sentire in molte parti d’Italia. Tuttavia l’avvio di questa settimana ha portato piogge in molte parti della nostra penisola e le temperature si sono nettamente abbassate. In particolar modo è dalla giornata di martedì che le piogge hanno fatto abbassare la colonnina di mercurio, in alcuni casi, anche di 10 gradi.
Le temperature rimangono comunque sempre entro la media stagionale, anche se sono decisamente più gradevoli rispetto a prima. Questa è stata un’estate caldissima e molto afosa. Erano moltissimi anni che non si toccavano temperature così alte e le piogge sono state in moltissimi casi davvero provvidenziali.
Tuttavia, in alcune regioni d’Italia, il maltempo ha portato rovesci eccessivi. L’instabilità atmosferica registrata mostra inoltre venti che spirano molto forte e mari decisamente mossi. In particolar modo viene tenuta in particolare considerazione la situazione in Sardegna e soprattutto in Sicilia. Qui il maltempo sta facendo molti danni e già dalle prime ore è scattata l’allerta gialla.
Allerta meteo in Sicilia
E’ direttamente la Protezione Civile ad aver lanciato l’allerta meteo sulla regione Sicilia per evitare situazioni particolarmente critiche. Quello che più preoccupa è la situazione delle spiagge e di tutta la costa. I venti, e di conseguenza anche il mare mosso, possono costituire una fonte di pericolosità molto alta. Questo sia per chi deve uscire in mare, che per i turisti che ancora popolano le spiagge.
La situazione deve essere tenuta sotto controllo ovunque. Il livello di allerta si assesta, per ora, sul giallo. Un livello emanato fino alle 24 e che, però, potrebbe salire ad arancione qualora la situazione dovesse peggiorare. Un grande rischio e una grande fonte di preoccupazione è costituita dal rischio idrogeologico, che deve essere costantemente monitorato.
Secondo le previsioni, un vortice di bassa pressione si sta spostando dalla Sardegna alla Sicilia. Il vortice sembra non perdere di intensità ma, anzi, sono attesi rovesci copiosi e violenti. L’allerta è stata per questo motivo emanata subito, per cercare di evitare situazioni pericolose e di forte rischio. In particolar modo idrogeologico.
Al momento non sono stati registrati danni ma l’allerta rimane. Sarà la Protezione Civile a emanare, eventualmente, un bollettino meteo nelle prossime ore per capire la situazione. Soprattutto nel caso in cui le condizioni atmosferiche dovessero cambiare ed evolvere in peggio.