Su tutta l’Italia si sta abbattendo il maltempo che ovunque ha giá fatto grandissimi danni. L’allerta meteo è giá stata emanata in moltissime regione e purtroppo le piogge non accennano a smettere. Si teme soprattutto per la regione Liguria, giá molto colpita l’anno scorso, ma la situazione è difficoltosa anche in quel di Milano.
Piogge e disagi in tutta Italia
Se il freddo stenta ad arrivare, il maltempo, invece, si sta facendo sentire in tutta la sua forza. Nelle ultime ore non ha mai smesso di piovere in moltissime regioni italiane per cui si teme il peggio. Una “sorvegliata speciale” è di certo la regione Liguria che giá lo scorso anno ha dovuto affrontare non pochi disagi a causa del maltempo. Non sono solo gli allagamenti a spaventare, ma anche e soprattutto le frane.
Particolarmente colpite sono giá le province di Genova e Savona che da ieri sono in allerta rossa. Nella notte si sono infatti verificate molte frane e smottamenti e la pioggia incessante sta peggiorando la situazione.
Anche le raffiche di vento non accennano a diminuire con conseguenze ancora peggiori sulla viabilitá. Per questo motivo si è deciso di chiudere tutti gli istituti scolastici in via precauzionale. Se la situazione in Liguria è preoccupante, anche la cittá di Milano sta vivendo ore di grandissimi disagi a causa delle piogge e degli allagamenti.
Allerta meteo e disagi anche a Milano
Un terribile nubifragio si è abbattuto nella notte sulla cittá di Milano. Le raffiche di vento e la pioggia non sembrano voler lasciare scampo nemmeno al centro cittadino del capoluogo lombardo, che se la deve vedere con allagamenti e caduta di alberi.
Si teme soprattutto l’esondazione del fiume Seveso che giá nel pomeriggio di ieri preoccupava i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Nel pomeriggio, infatti, la portata d’acqua del fiume non ha mai smesso di aumentare e il livello raggiunto ora è preoccupante. Al momento il fiume Seveso si trova sulla “soglia di attesa 2”, una soglia critica che mette l’accento su alcune zone a rischio. Tra le situazioni piú preoccupanti si trovano la zona 2 e la zona 9.
Sono soprattutto a rischio i quartieri Isola, piazzale Istria e viale Zara. Queste sono le zone di allerta massima in cui i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire in queste ore. Il problema è dato dall’acqua e dagli allagamenti ma anche dal crollo di alcuni alberi stradicati. Il traffico cittadino è congestionato e molti sottopassi e scantinati sono stati allagati e sono impraticabili.
Al momento non ci sono altri aggiornamenti ma le piogge attese per le prossime ore non sembrano dare tregua alla nostra penisola. La situazione è preoccupante e si sta valutando se allargare l’allerta ad altre zone che potrebbero diventare pericolose.