E’ venuto a mancare questa notte il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, lasciando senza dubbio un grande vuoto non solo a livello di rappresentanza, ma anche a livello umano. Sassoli è stato un giornalista, conduttore, vicedirettore del Tg1 fino a quando non ha deciso di entrare in politica nel 2009 con il partito Democratico ed ora era alla guida del Parlamento Europeo. Sassoli era ricoverato dal 26 dicembre scorso in ospedale in seguito ad una grave complicanza sopraggiunta a causa di una disfunzione del sistema immunitario. Arrivata dopo mesi dove aveva già dovuto affrontare gravi problemi di salute. Da tutto il mondo, politico e non, arrivano messaggi di cordoglio per una persona che ha saputo senza dubbio distinguersi non solo a livello lavorativo, ma anche a livello umano.
L’addio a David Sassoli
All’1.15 di questa notte si è spento all’età di 65 anni David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, nonché volto molto noto a livello giornalistico poiché ex vicedirettore del Tg1 e volto molto conosciuto. Non appena si è diffusa la notizia, tutto il mondo si è stretto attorno alla famiglia e ha espresso profondo cordoglio non solo per l’uomo politico, ma per l’essere umano.
David Sassoli ha senza dubbio lasciato un’impronta molto importante nella politica mondiale, ma anche a livello umano. Chiunque lo ricordi, lo ricorda come un uomo gentile, onesto e sempre educato. Fino all’ultimo ha lavorato e ha pensato al bene del paese e dell’Europa dando disposizioni, soprattutto per quanto riguarda il suo successore.
Sassoli aveva infatti comunicato a dicembre che non si sarebbe ricandidato come Presidente dell’Unione Europea e di conseguenza si stava proprio occupando di lasciare tutto al meglio per il suo successore. Purtroppo questo grande lavoro è riuscito solo in parte, dal momento che l’aggravarsi delle sue condizioni di salute non gli hanno permesso di esserci completamente fino alla fine.
L’aggravarsi dello stato di salute
Le prime avvisaglie della malattia erano arrivate alla fine dell’estate quando il Presidente Sassoli era stato ricoverato per una brutta polmonite da legionella che l’ha costretto a letto per molto tempo. Nel mese di ottobre infatti aveva preso parte alle riunioni solamente da remoto ed era tornato in Parlamento a novembre. Purtroppo però le sue condizioni di salute si sono nuovamente aggravate a dicembre ed era stato lui stesso a comunicare che purtroppo avrebbe dovuto fermarsi per esami medici più approfonditi. Anche per questo, sempre a dicembre, aveva comunicato la volontà a non ricandidarsi come Presidente del Parlamento Europeo.
Alla notizia del ricovero per polmonite, moltissimi sono stati i no vax che si sono scagliati contro di lui e contro i vaccini, ritenendoli responsabili dell’aggravarsi del suo stato di salute. Anche in questo caso David Sassoli aveva deciso di non controbattere e non rispondere alle polemiche, dimostrando che chi ha intelligenza ed educazione, ce l’ha fino alla fine.