Una storia terribile quella che arriva dalla città di Taranto in Puglia e che riguarda purtroppo dei maltrattamenti subiti da minori con disabilità intellettive. Sono stati arrestati sia la madre che il compagno e altri conoscenti di questa famiglia per violenza su minori che hanno anche dei deficit intellettivi. Nella casa famiglia in cui erano stati portati sono stati fatti accertamenti psicologici ed è venuta alla luce questa terribile verità.
I maltrattamenti in quel di Taranto
I bambini che sarebbero stati abusati sono quattro rispettivamente di 12, 9, 6 e uno addirittura quando era molto piccolo a 3 anni. Questi 4 bambini per anni, secondo le loro stesse testimonianze venute fuori da indagini psicologiche avvenute nella casa-famiglia in cui adesso risiedono, pare che siano stati abusati. Gli abusi sono stati perpetrati da più esponenti della famiglia e da conoscenti.
Tutta la famiglia è stata arrestata proprio con queste terribili accuse che adesso sono da valutare e che le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire. I bambini sono stati in grado di esprimere tutto loro disagio e di parlare di queste violenze proprio per il supporto psicologico ho ricevuto nella casa-famiglia dove adesso si trovano. A parlare sono stati i bambini più grandi che hanno anche affermato gli abusi sugli altri due più piccoli.
La famiglia oltre ad essere accusata di violenze domestiche, è anche accusata di aver segregato loro in casa impedendogli di fatto di compiere una vita per quanto possibile normale. I ragazzi infatti, nonostante le disabilità intellettive, avrebbero potuto e dovuto frequentare le scuole dell’obbligo e i loro coetanei; cosa che a loro è sempre stata impedita poiché la famiglia li ha sempre segregati in casa per abusarne e usare violenza contro di loro.
Le indagini sugli abusi
Di questa storia terribile non si hanno ancora ben chiari i tratti complessivi ma semplicemente quelli salienti. Dai dati emersi di certo bisogna proseguire nelle indagini. Indagini che stanno creando sgomento e indignazione di fronte a questa assurda storia. Questo non è la prima storia di violenza famigliare di cui si parla, ma di certo il fatto che tutti i componenti della famiglia fossero al corrente e usassero di questi ragazzi con disabilità intellettive e quindi non in grado completamente di difendersi, è una cosa ancora più sconvolgente.
La procura sta indagando sui reati e sto cercando altre prove proprio per capire da quanto tempo si sono protratti questi abusi sui minori. Tutte le persone della famiglia indagata al momento sono agli arresti con questa accusa. Si attendono altri sviluppi per poter definire meglio la loro pena