Audi ha finalmente svelato la tanto attesa A3 Sportback 2020, completamente rinnovata dal punto di vista estetico e non solo esternamente. E’ infatti molto rinnovato anche l’interno del veicolo e anche dal punto di vista delle motorizzazioni. C’è infatti un interesse molto maggiore per l’ambiente e quindi uno studio molto più importante che Audi vuole proiettare direttamente nel futuro.
La quarta generazione di Audi A3 Sportback
Era molto tempo che si aspettava il rilascio della nuova e quarta generazione di Audi e finalmente l’attesa è giunta al termine. Attesa che certamente non deluderà i tanti fan di Audi che aspettano solo di saperne di più riguardo al nuovo modello in uscita.
L’annuncio è stato dato da Audi in diretta streaming nella conferenza stampa per la presentazione di A3 Sportback. Presentazione che sarebbe dovuta avvenire al Salone di Ginevra 2020 e che invece è stata data online. Un annuncio di certo molto differente che non ha potuto avere la stessa enfasi, ma che comunque ha rivelato non poche sorprese.
A livello stilistico, in realtà, non ci sono particolari novità con gli altri modelli per la media di Ingolstadt. La vera rivoluzione è avvenuta a livello estetico, sia interno che esterno all’abitacolo. Molte sono le novità che riguardano la connettività e l’infotainment. Senza contare alla gamma di motori che spazia dalle unità tradizionali diesel e benzina, ma che guarda anche all’ecologia grazie alle nuove unità che sfruttano il metano, le plug-in hybrid e le mild-hybrid.
Le specifiche tecniche
Rispetto al modello che precede A3 Sportback, le dimensioni non cambiano di molto. Il nuovo modello ha larghezza di 1,82 m (+3 cm), altezza di 1,43 m e lunghezza di 4,34 m (+3 cm), il passo è di 2,64 m. Il bagagliaio rimane di proporzioni inveriate rispetto al modello precedente, con una portata pari a 380 litri.
Sia sui fianchi che sul lato frontale i tratti sono molto più marcati e definiti rispetto a tutti gli altri modelli precedenti. Sono stati inoltre introdotti i nuovi gruppi ottici a Led, senza contare delle luci per il giorno a Matrix Led. Il tutto su una parte anteriore anch’essa decisamente più marcata e spigolosa rispetto a prima.
Il muso ha una calandra ottagonale single frame che si protrae sino ad arrivare allo splitter anteriore. Sulla fiancata, inoltre, sono presenti incavi che non sono mai apparsi prima e che hanno lo scopo di esaltare ulteriormente il profilo dell’auto. Al contrario, la presenza dello spoiler posto sul retro, ha il compito di slanciare la vettura e renderla più dinamica.
Un modello di certo diverso dai precedenti ma che non deluderà gli appassionati. Audi ha saputo ancora una volta rinnovarsi andando ad interpretare i gusti della sua clientela, proponendo sempre qualcosa di innovativo, grintoso e che soprattutto guarda al futuro.