Il maltempo sta facendo danni su tutta la penisola. Da nord a sud l’Italia è flagellata dal maltempo. Maltempo che non significa solo precipitazioni nevose, ma anche freddo pungente e in alcuni casi evento. È la città di Marsala ad essere stata vittima di una vera e propria tempesta di vento che si sta abbattendo su tutta la regione Sicilia e che sta provocando grandissimi danni.
Abbassamento delle temperature in Sicilia
Le temperature già erano bruscamente diminuite anche sulle regioni del sud. In particolar modo, in Sicilia, ha iniziato a spirare un vento molto freddo. Su tutta la regione è arrivato un vento molto freddo che ha fatto precipitare vertiginosamente le temperature verso lo zero. Le temperature rigide e il freddo davvero pungente che stanno mettendo in difficoltà i cittadini ancora abituati ad un clima diverso. In particolar modo però, la città di Marsala, ha subito gravi danni non a causa del freddo ma per il forte vento.
La città infatti ha subito gravi danni a causa del vento molto forte e impetuoso che ha spirato già fin dalle prime ore del mattino e dalla serata di ieri. Evento che ha allarmato i cittadini e ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco che sono stati chiamati più volte e da più parti della città proprio per intervenire e mettere in sicurezza i luoghi.
I danni della tempesta di vento a Marsala
E’ stata proprio questa tempesta di vento a spezzare i raggi della Stella di Natale in piazza della Loggia. La stella che era stata collocata dall’Amministrazione Comunale nel centro città in occasione delle festività natalizie. Se infatti in un primo momento si pensava ad un atto vandalico, in seguito si è scoperto che sono state le raffiche di vento ad aver rotto questa installazione.
Sono stati molti i cittadini che hanno confermato che non è stata colpa di un atto vandalico ma delle condizioni atmosferiche a causare la rottura della Stella di Natale. Proprio già dalle prime luci di questa mattina erano ben visibili i gravi danni che sono stati fatti in piazza della Loggia. Nella notte è addirittura caduto un palo della luce a causa delle raffiche. Fortunatamente nessun cittadino è stato coinvolto.
Molti sono stati i danni alle cose causati dalle raffiche e altrettante sono state le chiamate per i vigili del fuoco in queste ore. I cittadini hanno segnalato in diversi punti della città la presenza di pali pericolanti e cartelloni divelti. Tantissimi sono anche i battelli per la raccolta differenziata in giro per tutta la città.
Molti sono stati gli interventi tempestivi che continuano anche in queste ore per cercare di riportare la situazione alla normalità nonostante il tempo continui a non essere clemente. Il vento è di certo diminuito ma ci si aspetta una nuova ondata di maltempo e soprattutto un ulteriore abbassamento delle temperature per le prossime ore.