Col trascorrere degli anni, la nostra pelle è interessata da un processo chiamato invecchiamento cutaneo.

La pelle, quindi, inizia a disidratarsi, si riduce la produzione di collagene ed elastina (le due proteine che mantengono elastica e tonica la pelle) e compaiono rughe, linee sottili e discromie cutanee.

Nonostante si tratti di un fenomeno fisiologico, possiamo rallentarne gli effetti con alcune buone abitudini da adottare, sia nel quotidiano che nella skincare routine quotidiana.

Ecco allora alcuni segreti antietà da adottare.

Protezione solare quotidiana

I raggi UV sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, perché provocano la disidratazione della pelle, la comparsa dei segni del tempo e delle macchie scure, soprattutto se non prendiamo il sole consapevolmente.

Ogni volta che ci esponiamo al sole, è importante applicare un fattore solare (preferibilmente con SPF 50 sul viso), anche in inverno e se siamo in città.

Un’alternativa è quella di applicare un siero o una crema viso con SPF, in modo da proteggerci dai danni dei raggi UV, direttamente con la skincare routine quotidiana.

L’importanza dell’idratazione

La nostra pelle è ricoperta da una barriera idrolipidica, composta da acqua e lipidi, che la protegge dagli attacchi esterni e interni.

Quando questa barriera si assottiglia, la pelle diventa più vulnerabile e può soffrire di disidratazione e secchezza.

Per questo, è importante mantenere l’idratazione della pelle sia dall’esterno che dall’interno.

Innanzitutto, è importante adottare la buona abitudine di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, per idratare i tessuti.

Inoltre, è consigliabile includere, nella nostra routine di bellezza, una crema idratante adatta alla nostra pelle, da applicare sia la mattina che la sera, in modo da mantenere la pelle idratata per 24 ore.

Uso di antiossidanti

La nostra pelle può essere soggetta ad un fenomeno chiamato stress ossidativo, ovvero quando la percentuale di radicali liberi (che intaccano la produzione di collagene ed elastina) è più alta rispetto a quella degli antiossidanti.

Lo stress ossidativo accelera il processo d’invecchiamento cutaneo, facendo perdere alla pelle la sua elasticità.

Per combattere questo fenomeno, includiamo nella nostra skincare routine prodotti con attivi antiossidanti. Un esempio è il siero alla Vitamina C, un potente antiossidante, che si prende cura della pelle, riducendo la produzione dei radicali liberi e regalando un aspetto più luminoso e giovanile.

Routine notturna efficace

Per mantenere la pelle giovane e compatta, dobbiamo adottare una skincare routine notturna ad hoc.

Innanzitutto, è sempre importante detergere la pelle, in modo da eliminare tutte le impurità con cui entra in contatto durante il giorno (residui di make-up, polvere, smog, sebo in eccesso, etc.).

Poi, applichiamo un siero alla Vitamina C, per poter combattere la produzione di radicali liberi e arrestare i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Durante la notte, la nostra pelle ha un rinnovamento cellulare più rapido ed è più ricettiva ai prodotti che applichiamo. Per questo, è consigliabile utilizzare prodotti rigeneranti, che possano stimolare la produzione cellulare.

Esercizio fisico

Un ruolo importante, nella lotta all’invecchiamento cutaneo, ce l’ha anche l’esercizio fisico, praticato in maniera regolare.

L’esercizio fisico, infatti, migliora la circolazione sanguigna, donando alla pelle un aspetto più fresco e luminoso. Inoltre, sudando, alcune infiammazioni della pelle possono ridursi, come nel caso di pelle a tendenza acneica.

Praticando esercizio fisico regolarmente, riusciremo ad ossigenare meglio i tessuti, favorendo il turnover cellulare.

Alimentazione equilibrata

La bellezza della pelle passa anche dalla tavola.

È importante, infatti, adottare una dieta equilibrata e sana, includendo frutta e verdura, specialmente quelle più colorate.

Alcuni cibi che “mantengono la giovinezza” sono la frutta e la verdura di colore rosso o giallo (ricchi di Vitamina C), il pesce con Omega 3, i semi di lino, i mirtilli e la frutta secca (contenente Vitamina E).

Cerchiamo di limitare i prodotti processati, industriali e troppo ricchi di zuccheri e limitiamo anche il consumo di alcol, che può provocare infiammazioni della pelle.

Riduzione dello stress

Lo stress può avere molte conseguenze sulla salute e sulla bellezza della pelle.

È stato provato scientificamente, infatti, che lunghe condizioni di stress possono portare all’indebolimento della barriera protettiva della pelle, rendendola più vulnerabile alle infiammazioni.

Inoltre, con lo stress, la pelle può assumere un aspetto più grigio e opaco.

Per poter gestire lo stress, è importante ritagliarsi, ogni giorno, un’ora di tempo per fare alcune attività che più ci piacciono o ci rilassano, come l’esercizio fisico, una passeggiata all’aria aperta, la meditazione o leggere un buon libro.

Come dare alla pelle un aspetto più giovane e luminoso

Nonostante il processo di invecchiamento cutaneo sia fisiologico, possiamo rallentarne gli effetti, adottando alcune buone abitudini, sia nel quotidiano che nella nostra skincare routine.

Cerchiamo quotidianamente di prendercene cura, anche con pochi accorgimenti, dall’alimentazione all’idratazione e otterremo una pelle luminosa, compatta e dall’aspetto più giovane.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]